4) S. M. Maggiore - Prestinone - Toceno - Crana - S. M. Maggiore

Giro per i paesi in posizione panoramica...


Sentieri:

Strade carrozzabili e bei sentieri. Dalla Stazione di S. Maria Maggiore una corriera porta a Toceno.

Tempo:

S. Maria Maggiore - Prestinone 40 minuti; Prestinone - Toceno 1 ora e 20 minuti; Toceno - Crana 40 minuti; Crana - S. Maria Maggiore 20 minuti; totale percorso 3 ore.

Itinerario:

Attraversiamo il centro di S. Maria Maggiore e scendiamo verso il ponte del Melezzo dove a sinistra intravediamo il nucleo di Prestinone (931 m.) con case affrescate e l'antico lazzareto, splendido paesino che ha dato i natali al noto pittore vigezzino Carlo Fornara.
All'ingresso del paese, sulla destra troviamo la stazione di partenza della funivia che conduce alla Piana di Vigezzo, nota località sciistica di sport invernali della Valle Vigezzo.
Sulla piazzetta in ciottoli la piccola chiesa di S. Gottardo; salendo lungo una mulattiera con dislocare sul tracciato antiche cappellette arriviamo sulla strada che conduce a Toceno.
Toceno (907 m.) è il paese più panoramico della valle, con belle case di pietra, fontane, piazzette e vicoli caratteristici, con il suo bell'Oratorio di S. Antonio dipinto dal pittore vigezzino Lorenzo Peretti.
Scendiamo sulla carrozzabile verso Crana (845 m.) , nota per il suo "Orrido" e il "Ponte vecchio" visibili dalla strada.
Crana è un paesino pittoresco che vanta il bellissimo Oratorio di S. Rocco attiguo alla Parrocchiale con quadri di Tanzio di Varallo e la casa natale di Paolo Femminis, inventore dell' "Acqua di Colonia" che fu poi fatta conoscere in tutto il mondo da Gian Maria Farina di Santa Maria Maggiore.

Da vedere:

A Toceno il piccolo museo archeologico ed il vecchio forno del pane nel centro del nucleo più antico del paese.

 
questo sito web è stato realizzato da Ermanno Cappini architetto con: 


Project WebMaster by ErCA™soft ®, Copyright © 1999, All rights reserved Ermanno Cappini architect